Cosa fece Torricelli per determinare la pressione atmosferica?

Cosa fece Torricelli per determinare la pressione atmosferica?

Pressione atmosferica Il livello del mercurio nella provetta cominciò a calare, ma si fermò quando raggiunse l’altezza di 760 mm. Torricelli dedusse che il peso dell’aria che premeva sulla vaschetta (la sua pressione) fosse equivalente a quello della colonna di mercurio rimasta nella provetta.

Chi fu il primo a misurare la pressione atmosferica?

Evangelista Torricelli
Il tubo di Torricelli (o barometro di Torricelli, chiamato così dal nome del suo inventore, Evangelista Torricelli (1608-1647)), fu il primo strumento di misura realizzato appositamente per misurare la pressione atmosferica.

Che cosa fece Torricelli?

Evangelista Torricelli nel ‘600 fu il primo a capire che l’atmosfera esercita una pressione e fu anche il primo a ideare un metodo per misurarla. Di conseguenza è sufficiente misurare l’altezza della colonna di mercurio per avere tutti i dati necessari al calcolo della pressione atmosferica.

Quando era lungo il tubo utilizzato da Torricelli per il suo esperimento?

Cerchiamo di riassumere brevemente quanto svolto da Torricelli nel suo famoso esperimento: prese un sottile tubo di vetro lungo 1 m, chiuso a un’estremità e riempito di mercurio; tenendo chiusa l’altra estremità, Torricelli immerse il tubo in una vaschetta piena di mercurio e si accorse che il livello di mercurio nel …

Come si fa a misurare la pressione atmosferica?

barometro
Un barometro è uno strumento utilizzato per misurare la pressione atmosferica.

Come si calcola la pressione atmosferica?

La misura della pressione atmosferica

  1. Nel caso della colonnina di mercurio, abbiamo un’altezza di 76 cm, cioè 0,76 m, e il peso specifico del mercurio è di 133280 N/m^3.
  2. p = P_S * h = 133280 frac(N)(m^3) * 0,76 m = 101300 Pa.
  3. p = frac(F)(A) to F = p * A.

Chi ha inventato la pressione atmosferica?

Storicamente la pressione atmosferica fu misurata in maniera accurata per la prima volta da Evangelista Torricelli attraverso il cosiddetto tubo di Torricelli, il primo esempio di barometro.

Quale pressione esercita una colonnina di mercurio alta 76 cm?

Dato che il mercurio nel tubo è in equilibrio, si deduce che queste due pressioni sono uguali in modulo. Si conclude, quindi, che la pressione atmosferica al livello del mare è uguale alla pressione idrostatica esercitata da una colonna di mercurio alta 76 cm.

Perché Torricelli utilizzo il mercurio e non l’acqua nel suo barometro per misurare la pressione atmosferica?

Ma perché Torricelli usò il mercurio e non un liquido comunissimo come l’acqua? Per la sua densità elevata. Il mercurio ha una densità di 13,6 g/cm3, se avesse usato l’acqua (d = 1 g/cm3) sarebbe stata necessaria una colonna di vetro alta 14 metri!

A cosa corrisponde un Torr?

Il torr è un’unità non appartenente al SI di misura della pressione, operativamente equivalente a un millimetro di mercurio (mmHg). È la pressione differenziale che sostiene una colonna di mercurio alta 1 millimetro ovvero a 133,3223684 pascal.

Come si misura nel sistema internazionale la pressione atmosferica?

pascal
Nella maggior parte dei casi il valore di tale grandezza è equivalente alla pressione idrostatica esercitata dal peso della colonna d’aria presente al di sopra del punto di misura e si misura nel sistema internazionale in pascal e con uno strumento di misura noto come barometro.

Quale pressione esercita una colonna di mercurio alta 76 cm?

2.8 Pressione atmosferica Per questo motivo anche se non appartiene al sistema SI spesso la pressione si misura in atmosfere (atm). 1atm corrisponde alla pressione esercitata da una colonna di mercurio alta 76cm, al livello del mare e alla latitudine di 45°.