Come sono le foglie della scarola?

Come sono le foglie della scarola?

La scarola forma una rosetta fitta di foglie verdi con l’interno bianco-giallo e come le cicorie può essere consumata sia cruda sia cotta. Si tratta di una specie da cespo al pari delle lattughe, delle dimensioni analoghe, o leggermente più grandi.

Come si coltivano le scarole?

Durante la coltivazione, la scarola non richiede particolari cure….Coltivare la scarola

  1. Prima semina: da metà febbraio alla fine di marzo in letto caldo;
  2. Seconda semina: da maggio a giugno in semenzaio;
  3. Terza semina: da luglio ad agosto in semenzaio.

Quando chiudere la scarola?

Per indivia riccia e scarola (Cichorium endivia) circa una decina di giorni prima della raccolta e quindi più o meno due mesi dopo il trapianto, è necessario prendere un filo di raffia e legare in posizione mediana l’intero cespo in modo che i raggi solari non colpiscano l’interno della pianta.

In che luna si semina la scarola?

Luna crescente: seminare a dimora carote, cicoria, scarola, radicchio, fagioli e fagiolini, spinaci, cicoria; trapiantare peperoni, cavoli, melanzane e pomodori. Luna piena: potare i getti del fusto delle piante da frutto.

Come chiudere la scarola?

L’indivia, la scarola e la lattuga romana vanno legate con un elastico o una piccola corda una decina di giorni prima di raccoglierle; quando i cespi sono ben formati e le foglie ben asciutte.

Qual’è l’insalata canasta?

La canasta è una delle varietà di lattuga da cespo più coltivate e più apprezzate. Questa insalata è facilmente riconoscibile perché ha foglie che sono verdi sulle parti più giovani e più interne della pianta e screziate di rosso ramato verso l’esterno.

Come concimare le scarole?

Terreno e concimazione La scarola liscia predilige un terreno ben lavorato, sciolto e fresco, ricco di sostanza organica. Nell’orto domestico la concimazione può avvenire utilizzando letame maturo, un mese prima del previsto trapianto, oppure utilizzando in pre-trapianto il risultato del compost domestico.

Come tagliare l’insalata per farla ricrescere?

Abitualmente l’insalata viene raccolta a taglio, oppure prelevando l’intera pianta. Nel primo caso si colgono tutte le foglie, tagliandole poco sopra al colletto. Per avere un nuovo raccolto si attende che ricacci. Per le insalate da cespo invece si toglie tutta la pianta e dovrà poi essere riseminata.

Quando si semina la scarola riccia?

Come e quando seminare l’indivia e la scarola In semenzaio la semina si esegue in luglio-agosto. Nelle zone più fredde la semina può avvenire in gennaio-febbraio sotto tunnel freddo. La semina a pieno campo si esegue a file distanti 30-50 cm, su cui poi si opera un diradamento a 20-30 cm.

Quando si semina l’insalata Luna?

La tradizione contadina consiglia di piantare l’insalata in luna calante: anche se si dice che la fase crescente sia positiva per lo sviluppo vegetativo fuori terra, nel caso dell’insalata bisogna evitare che monti a seme prima del tempo e si dice che la semina in fase calante sia d’aiuto in questo.

Come coltivare l’insalata riccia?

Indivia riccia

  1. TRAPIANTO: distanza tra le piante: 30-40 cm sulla fila e 40 cm tra le file.
  2. CONCIMAZIONE: con stallatico maturo nel periodo invernale e concime NPK e compost al trapianto.
  3. IRRIGAZIONE: dopo l’attecchimento attendere che il terreno sia asciugato prima di una nuova irrigazione.

Come raccogliere la lattuga canasta?

Raccolta. La lattuga canasta è una delle insalate con ciclo più lungo, generalmente impiega almeno 120 giorni prima di montare a seme, si raccoglie appena il cespo ha raggiunto la dimensione desiderata, tagliando il cespo alla base. Si effettua un’unica raccolta, a differenza dei lattughini che invece ricacciano.