Chi fa la rieducazione vestibolare?

Chi fa la rieducazione vestibolare?

La rieducazione vestibolare è indicata per chi accusa sensazioni di instabilità e insicurezza accompagnate da nausea – specie in auto – o per chi percepisce una dimimuzione dell’attenzione e un’aumentata pigrizia. La terapia è svolta da un’équipe composta da medici otorinolaringoiatri e fisioterapisti.

Cosa sono i disturbi dell’equilibrio?

I disturbi dell’equilibrio comprendono una serie di condizioni che incidono sulla postura, l’orientamento, il movimento e la stabilità della persona, sia in posizione sdraiata, sia che si trovi in piedi.

Chi cura l’equilibrio?

Il trattamento dei disturbi dell’equilibrio viene effettuato da medici specialisti otorinolaringoiatri, sia privatamente che in ospedale, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

Come curare la mancanza di equilibrio?

Le cure per la mancanza di equilibrio sono le seguenti:

  1. Farmaci – Se la condizione è causata da una infezione batterica dell’orecchio, il medico potrebbe prescrivere un antibiotico.
  2. Chirurgia – Se si ha la malattia di Meniere, il medico può raccomandare un intervento chirurgico sul sistema vestibolare.

Che cos’è la neurite vestibolare?

La neuronite vestibolare è un disturbo caratterizzato da un improvviso attacco grave di vertigini (una falsa sensazione di movimento o rotazione), causato dall’infiammazione del nervo vestibolare, il ramo dell’8º nervo cranico che aiuta a controllare l’equilibrio.

Quanto può durare la neurite vestibolare?

Sintomi della neuronite vestibolare maggiori informazioni gravi, della durata di 7-10 giorni, sebbene successivamente molti soggetti presentino ulteriori attacchi di vertigini più lievi per molte settimane. Il primo attacco di vertigini di solito è il più grave.

A cosa è dovuta la perdita dell’equilibrio?

Tra le cause di una perdita di equilibrio ci sono: vertigini, infezioni o infiammazioni all’orecchio, mal di mare, cambiamento della pressione atmosferica, influenza, trauma cranico, pressione sanguigna troppo bassa o troppo alta.

Qual è il medico che cura le vertigini?

Chi soffre di vertigini è bene che prenoti una visita dal neurologo per riuscire a capire di quale tipo di vertigine si tratti. Il neurologo, durante la visita, raccoglie le informazioni sui sintomi del paziente e sulle circostanze in cui lamenta il disturbo, poi procede a un esame obiettivo.

Come si chiama il medico che cura le vertigini?

Diagnosi e terapia delle Vertigini E’ importante non trascurare questi sintomi e rivolgersi subito al medico specialista otorinolaringoiatra per evitare complicanze che possono anche coinvolgere il sistema uditivo, oltre ai rischi conseguenti ad una perdita dell’equilibrio.

Quando cammino sembra che perdo l’equilibrio?

La perdita di equilibrio può essere causata da vertigini, infezioni dell’orecchio interno o infiammazioni (otite e labirintite), sindrome di Ménière e trauma cranico.

Come combattere gli sbandamenti?

Guarire dagli sbandamenti si può, rivolgendosi ai professionisti, ma esistono alcuni accorgimenti che possono alleviare notevolmente i sintomi: -evitare movimenti bruschi del collo -evitare sforzi eccessi -limitare le situazioni stressanti che potrebbero far aumentare il malessere.